Search results for " rigenerazione urbana"
showing 10 items of 91 documents
Armature culturali di sviluppo. Rigenerazione urbana e politiche culturali
2014
Abitiamo un “pianeta urbano” in cui più della metà della popolazione vive nelle città, con valori che in Europa raggiungono l’80%. Il consolidamento della città come forma prevalente dell’abitare il mondo ne assegna sempre più il ruolo di growth machine dello sviluppo, motore dell’evoluzione e del dinamismo delle comunità, generatrice di stili di vita innovativi. Le città si propongono come potenti attrattrici della popolazione non solo dalle zone rurali, ma sempre più dalle altre città ed un poderoso flusso di “classe creativa” le attraversa e ne alimenta la rigenerazione e la competitività. La città creativa diventa icona della contemporaneità, retorica ricorrente per disegnare visioni, d…
Anche in Francia è un dilemma: accettare o no i petroldollari del Qatar? 150 milioni per le banlieue parigine
2013
Iniziano a indirizzarsi verso città europee forme di cooperazione internazionale alla rovescia: l'articolo parla dell'infuocato dibattito francese sull'opportunità di accettare finanziamenti dal Qatar per la micro-imprenditoria di soggetti svantaggiati che abitano nelle periferie di Parigi.
Città aumentate : dieci gesti-barriera per il futuro
2021
Attraverso dieci «gesti-barriera», pensati per rendere città grandi e piccole a prova di crisi (di cui quella da Covid-19 è solo l’ennesima manifestazione) e per cambiare un modo di vivere urbano percepito come inaccettabile, Città Aumentate si propone come una guida concettuale e operativa per i cittadini, i progettisti, gli imprenditori e gli amministratori desiderosi di mettere in atto qui e ora un’innovazione urbana sempre più necessaria. Maurizio Carta suggerisce dieci modalità d’azione simili a quelle che nei videogiochi l’eroe o l’eroina usano per cavarsela da situazioni difficili, che i cittadini e le istituzioni sono invitati ad adottare per salvarsi dalle gravi patologie del corre…
Creative City 3.0
2015
Le riflessioni e le sperimentazioni sulla creatività urbana come fattore competitivo elaborate negli ultimi anni, a partire dai lavori di Florida e di Landry, hanno originato ulteriori riflessioni teorico-progettuali mirate a fornire una maggiore dimensione territoriale e locale alla città creativa. Nel 2007 con il libro Creative City. Dynamics, Innovations, Actions ho individuato la necessità di una evoluzione del concetto individuando i fattori che permettono alla creatività urbana di diventare generatrice di nuove economie e creatrice di nuova città e non semplice attrattrice di risorse intellettuali. Oggi il paradigma della città creativa chiede un terzo salto evolutivo perché sia capac…
Coperture in vetro come opportunità di rigenerazione urbana
2013
Often historic centers preserve archaeological finds unable to talk about themselves, appeared on the scene of the city, that can now live with the people without stopping it. The reading of the historical centers’ layers can regenerate the historic structure and reconstruct the identity of the places. The remains can be protected and shown to the public and the heritage protection can be part of an overall project with attention to the quality of life, creating opportunities for historical memory, enhancement and tourist attraction. In particular, in the last decades, the solutions using mainly glass to cover the finds have become more widespread. The aim of this article is to analyze some…
Le città creative in Europa. Scenari e progetti
2008
Nella nuova Era Urbana la città creativa ci si propone come uno scenario fecondo per l’innovazione dell’urbanistica e della progettazione urbana verso la capacità di guidare le profonde trasformazioni che le città stanno producendo come poderosi motori dello sviluppo. Le città più dinamiche del futuro prossimo – quella di cui stiamo già vivendo il prologo – saranno città creative, non solo detentrici di poderose risorse culturali, ma soprattutto produttrici di nuova cultura, creatrici di nuovo valore urbano. Le culture-based competition cities del XXI secolo saranno, infatti, quelle città in grado di competere nel panorama internazionale attraverso la valorizzazione e la promozione della pr…
Piccole capitali creative
2011
Nel secolo urbano che abbiamo di fronte, la città sarà lo scenario della competizione delle energie, delle risorse umane, delle intelligenze collettive e della creatività per la costruzione di un’evoluzione più compatibile con le identità e le vocazioni e più sostenibile rispetto alle risorse ed alle sensibilità del territorio. I segnali delle sue forme, delle sue relazioni e delle sue identità sono già evidenti in alcune città del presente ed ad essi sono dedicate numerose ricerche urbanistiche, sociologiche ed economiche. Ma i segnali sono evidenti e trasmettono ispirazioni e stimoli anche a chi osserva la città per mestiere di progettista, di pianificatore, di stratega dello sviluppo. Il…
L’università nella città. Parigi e il quartiere Masséna Rive Gauche
2009
The main topic of this abstract takes into the emblematic aspects of the ambitious plan of transformation Rive Gauche, operating in Paris, and analyses the reasons why such as universities facilities has been reintroduced in the city, inverting the main practise now diffused in many European and Italian cities, which is to locate university poles far away from city centres. The site Masséna Rive Gauche, in the east of Paris, is occupied by the bundle of the external railroads of the Gare d’Austerliz. Even when standing as a not interesting place, marked by hard urban fractures, the site has shown great potentialities of transformation for its central location, and for longing the Seine fore…
Introduzione
2014
Le città ecologiche e resilienti del futuro chiedono un nuovo sguardo e una rinnovata ecosofia che ne riveli le preziose “riserve di resilienza”, per troppo tempo invisibili agli occhi di chi le ha guardate solo come concentrato della rendita fondiaria o come generatrici di plusvalenze finanziarie. Le cellule resilienti al mutamento (frammenti di paesaggio, lacerti infrastrutturali, quartieri un riciclo funzionale, etc.) permettono alla città di assumere forme più elastiche, meno resistenti all'innovazione e più adattative, le consentono di attivare processi capaci di gestire un numero maggiore di problemi interagenti, di coinvolgere la pluralità degli attori e i variegati arcipelaghi socia…